Ingredienti
Ingredienti e ricetta per preparare delle ottime capesante con asparagi, un antipasto elegante che vi farà fare un figurone con tutti i vostri ospiti!
Le capesante con asparagi sono un’ottima entrée per una cena di pesce o per un’occasione importante. Per preparare questo antipasto dovete prima sbollentare gli asparagi e poi passarli in padella con il burro. Anche le capesante vanno passate in padella con aromi e vino bianco.
È molto importante però non eccedere nel tempo di cottura delle capesante, in modo da non farle diventare gommose e comprometterne gusto e aspetto. Ecco tutti i passaggi della preparazione.
Preparazione degli asparagi con capesante
Prendete gli asparagi, eliminate la parte legnosa e bianca dei gambi poi pelateli aiutandovi con un pelapatate. Lavate gli asparagi sotto l’acqua corrente poi lessateli in abbondante acqua leggermente salata. A cottura ultimata scolate gli asparagi aiutandovi con una ramina e teneteli da parte.
Arrivati a questo punto lavate le capesante, apritele con un coltellino e staccate delicatamente le noci. Lavate bene i molluschi sotto l’acqua ed eliminate le parti più scure poi asciugate con un panno da cucina.
Versate metà del burro in una padella, mettete sul fuoco, lasciate sciogliere a fiamma bassa e aggiungete gli asparagi lessati in precedenza. Insaporite con un po’ di sale pepe e fate cuocere sempre a fiamma bassa per 5 minuti. Trascorso questo tempo sollevate gli asparagi e distribuiteli su quattro piatti.
Nella stessa padella aggiungete il resto del burro, fatelo fondere sempre a fiamma bassa poi aggiungete i noci delle capesante. Lasciate cuocere per 5 minuti, insaporite con sale, pepe e bagnate con il vino. Alzate leggermente la fiamma in modo da far dorare le capesante poi distribuitele sopra gli asparagi. Irrorate con il fondo di cottura e servite immediatamente.
Buon appetito.
Un’altra ricetta da provare è quella delle capesante al brandy con cime di rapa.
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/asparago-asparagi-cibo-antipasto-350673/